Nonostante  durante il giorno le temperature siano ancora più primaverili che autunnali, la sera si comincia a percepire un principio di freschino decisamente piacevole.

Per gli amanti del freddo come me l’arrivo della stagione autunnale quest’anno sarà un vero e proprio toccasana. Basta pelle sudaticcia, rivoli di sudore che imperlano la fronte, baffetti abbelliti da goccine impertinenti e tonnellate di magliette da lavare e stirare perché una al giorno non bastava…..

Benvenute maglie di lana, canottiere a spalla larga, morbidi maglioni avvolgenti e profumati d’inverno, guanti e sciarpe colorati, calzettoni pesanti, coperte da nanna sul divano, stufe accese, camini scoppiettanti e…. profumate tisane.

Miele e raffreddore

Miele e raffreddore

Se amate le piante sicuramente nel vostro giardino non mancheranno quelle aromatiche, tanto utili sia per le api che per i nostri piatti. Menta, menta e cioccolato, timo, melissa, verbena e malva, giusto per citarne alcune tra le più conosciute, da sole o accoppiate tra loro, possono offrirvi ottime tisane rilassanti e, perché no, anche riscaldanti in questo momento di passaggio da una stagione all’altra, dove le temperature non si sono ancora assestate e il riscaldamento è spento.

Se avete a disposizione un essicatore, perfetto! Raccogliete le foglioline delle vostre piante ed essiccatele per il tempo necessario. Le foglie secche andranno riposte in un vaso di vetro e tenuto al buio. Potrete creare le vostre tisane unendo fra loro menta e liquerizia (basta aggiungere alle foglioline essiccate dei pezzi di bastoncini di liquerizia tagliati fini per permettere all’aroma di sprigionarsi meglio una volta a contatto con l’acqua calda), oppure alla melissa o alla verbena.

Per una coccola ancora più dolce, unite uno o due cucchiaini di miele (tiglio, acacia, millefiori, castagno. C’è solo l’imbarazzo della scelta) e la tisana infonderà calore e benessere al vostro corpicino.

Importante: se volete mantenere vivi i principi benefici del miele, non mettetelo nell’acqua bollente, ma fatela raffreddare un po’ prima.

Le erbe con cui giocare sono tantissime, inventate nuovi abbinamenti e mandateceli, condivideremo nuovi sapori insieme.

 

Buon autunno a tutti.